sabato 16 maggio 2009

CALENDARI PER LE PARI OPPORTUNITA' ;-)


giovedì, aprile 19, 2007
La mia bimba è in ansia perchè non è ancora riuscita ad imparare a memoria tutta la poesia per la festa della mamma.
"C'è tempo, non preoccuparti" le dico io "manca ancora quasi un mese!".
Ieri torna da scuola e mi dice, "sai mamma, la maestra Annamaria (la più bigotta fra le 2 n. d. r.) ha detto che la festa della mamma è il 24 maggio". In effetti è un pò prima: la festa della mamma è fissata infatti alla seconda domenica di maggio, che quest'anno cade il 13. Come mai la maestra ha preso un giorno per un altro? Perchè l'educatrice in questione, di sua iniziativa, di ritorno dalle vacanze natalizie, ha appeso in classe un calendario cattolico, sul quale sono segnate solo festività inerenti. La festa della mamma, che cattolica non è, (ma questo la maestra neanche osa immaginarlo) non vi è menzionata. La tapina quindi, è andata a cercare sul calendario suddetto un giorno dedicato ad una madonna, e vi ha trovato quello di Maria Ausiliatrice, riferito al 24 maggio.
Sul mio calendario dell'Erbolario, recuperato gratuitamente in erboristeria invece, al posto di santi e madonne, vi sono segnate tutte le ricorrenze, festive o feriali, religiose o laiche. Avrei voluto sottopporlo alla maestra meno bigotta fra le 2 di mia figlia, per proporle di appenderlo in classe in nome delle pari opportunità religiose, ma l'educatrice in questione ne aveva già appeso uno pure più laico del mio; forse troppo, sul quale vi sono solo segnati in rosso i giorni di astensione dal lavoro, senza alcuna denominazione. Allora mi sono fatta i fatti miei, lasciando nell'ignoranza proprio chi l'ignoranza dovrebbe combattere.
Pubblicato da ...una laica a 12:06
2 commenti:
Anonimo ha detto...
Membro UAAR di Siena ti sostiene!!!
Continua col blog...sono piccole oasi di fel(a)icità! :)
ciao
fede
http://cyberfido.spaces.live.com/
25/4/07 3:32 PM

Laura
ha detto...
ti ringrazio cyberfido perchè mi fai sentire la mia lotta un pò meno vana. (la sera del dì di festa sono sempre un pò pessimista)
25/4/07 11:55 PM

Nessun commento:

Posta un commento